Eurostat: Italia record nell’UE: 684 autovetture ogni 1.000 abitanti!

Sfoglia le altre notizie

Il cordoglio dell’AICCRE per la scomparsa di Enzo Barazza

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Enzo Barazza, dirigente AICCRE FVG e componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale,

Info Day bando CERV “Gemellaggi di Città”

Si è svolto, il 17 luglio 2024 a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, l’Info Day organizzato da AICCRE. L’evento aveva l’obiettivo di presentare il nuovo bando europeo “Gemellaggi di

Nel 2022, il numero medio di autovetture  ogni 1.000 abitanti nell’UE era 560. Nel decennio 2012-2022, il numero medio è aumentato del 14,3% (da 490 a 560 autovetture ogni 1.000 abitanti). 

L’Italia ha il numero più alto con 684 autovetture ogni 1.000 abitanti, seguita da Lussemburgo (678), Finlandia (661) e Cipro (658). Nel frattempo, la Lettonia ha il tasso più basso con 414 autovetture ogni 1.000 abitanti, seguita da Romania (417) e Ungheria (424).

I dati mostrano che i paesi dell’UE centrale e orientale hanno registrato tassi di crescita elevati tra il 2012 e il 2022. Tra i paesi dell’UE, la Romania ha registrato la crescita più elevata di autovetture per 1.000 abitanti (+86,2%; +193), seguita dalla Croazia (+44,8% ; +152), Ungheria (+40,9%; +123), Slovacchia (+40,1%; +135) ed Estonia (+39,7%; +181).

Nel 2022, il numero medio di trattori stradali (ai quali sono agganciati semirimorchi) per 1 000 abitanti nell’UE è stato di 4,8, con un aumento del 45,2% dal 2012 al 2022 (da 3,3 a 4,8), riflettendo una crescita elevata del trasporto merci su strada.

Se si esamina il numero di trattori stradali per 1.000 abitanti, nel 2022 hanno dominato i paesi del Baltico e alcuni membri dell’UE centrale e orientale. I tassi più elevati sono stati registrati in Lituania (una media di 17,3 trattori stradali per 1.000 abitanti), seguita dalla Polonia (12,9 ), Estonia (9,5), Ungheria (9,3) e Romania (8,8). All’estremità opposta dello spettro c’erano Repubblica Ceca (0,3), Svezia (0,9), Austria e Malta (entrambi 2,2), Cipro e Grecia (entrambi 2,3). I bassi tassi di motorizzazione a Cipro e Malta possono essere spiegati dalla geografia delle loro isole e dalle conseguenti limitazioni per il trasporto stradale a lunga distanza.

Dal 2012 al 2022, 3 paesi hanno più che raddoppiato il tasso di motorizzazione dei trattori stradali: Romania (+127,4%), Croazia (+121,5%) e, con un tasso relativamente elevato già nel 2012, Lituania (+101,8%). Ulteriori tassi di crescita elevati sono stati registrati per Polonia (91,2%) e Slovenia (82,9%).

Un notevole calo del tasso di motorizzazione dei trattori stradali tra il 2012 e il 2022 è stato registrato in Repubblica Ceca (-61,9%). Il calo è stato meno marcato in Lussemburgo (-15,4%) e Malta (-13,0%).

Articolo Eurostat sulle statistiche dei mezzi di trasporto

Sezione tematica Eurostat sulle statistiche dei trasporti

Banca dati Eurostat sui trasporti

Share:

Vuoi rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra mailing list